PagoPA

Portale dei pagamenti del cittadino

Data di pubblicazione:
07 Dicembre 2018
PagoPA

Cos'è pagoPA

PagoPA é un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso il Comune di Cabiate. Le operazioni possono essere fatte in qualunque luogo e momento della giornata, senza doversi più recare presso gli uffici o sportelli di pagamento.

Il Portale dei pagamenti PagoPA è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ed è fruibile utilizzando un qualsiasi dispositivo che disponga di una connessione ad Internet (PC, Smartphone, Tablet) e scegliendo un metodo di pagamento fra i principali in uso online (bonifici bancari, carte di credito o di debito o prepagate).

Cosa posso pagare con PagoPA

Dai portalli di pagamento è possibile pagare con due modalità; pagamenti spontanei e pagamenti attesi.

I pagamenti spontanei sono attivabili su iniziativa del cittadino che vuole pagare un servizio a prezzo fisso (tassa iscrizione al trasporto scolastico, retta alla scuola d'arte) metre i pagamenti attesi sono quei pagamenti per i quali il comune emette un avviso.

Entrambe i pagamneti possono essere fatti direttamente sul portale del comune oppure dopo aver stampato l'avviso contentue il QR code (codice IUV) è possibile procedere al pagamento direttamente sul proprio home banking, presso le tabaccherie o altri sportlelli abilitati 

Integrazione con SPID

Nel portali di pagamento è attivo anche l'accesso con le credenziali SPID che permette al cittadino di consultare il proprio estratto conto con i pagamenti effettuati e quelli emessi dal comune in attesa di pagamento. Se si accede ai pagamenti spontanei con lo SPID i campi anagrafici saranno compilati automaticamente dal portale.

Come pagare con pagoPA

In generale per pagare con pagoPA è necessario avere il codice dell'avviso (vedi immagine) cehe può essere un numero o un codice QR. Con questo codice è possibile pagare in qualunque sportello abilitato o con la propria banca (CBILL).
Anche nel caso di un pagamento spontaneo è possibile pagare subito tramite il portale del comune indicando gli estremi della propria carta di pagamento oppure stampare l'avviso per pagarlo negli sportelli abilitati (PSP - Prestatore di Servizi di Pagamento)

 

 

Ultimo aggiornamento

Martedi 07 Marzo 2023