Biblioteca

Data di pubblicazione:
08 Ottobre 2020
Biblioteca

BIBLIOTECA COMUNALE "IDA RHO" - CABIATE

INFORMAZIONI
La Biblioteca “Ida Rho” aderisce al Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca
Il Sistema Bibliotecario Ovest Como, Lario Ovest, Intercomunale di Como e della Brianza Comasca mettono a disposizione "ON LINE" il proprio catalogo unico.
La tessera di iscrizione al prestito è rilasciata da tutte le biblioteche operative in rete ed è valida in tutta la Provincia di Como.

I SERVIZI
La biblioteca dispone di circa 33000 documenti.
La consultazione in sede è libera:
Nella sala di consultazione la biblioteca dispone di 49 Grandi Opere, dizionari, e volumi di particolare valore.
Tali opere sono escluse dal prestito. 
Dispone, inoltre, di una sala studio con circa 20 posti a sedere”.

IL PRESTITO
Il diritto al prestito si acquisisce mediante iscrizione gratuita.
Non si possono avere in prestito più di 15 documenti (10 volumi e 5 documenti multimediali).
I volumi devono essere restituiti entro 30 giorni; i documenti multimediali entro 7 giorni.
Si possono prenotare i libri che al momento della richiesta sono già prestati ad altri utenti.

LA SEZIONE RAGAZZI
Il Patrimonio librario di circa 10.000 volumi suddivisi in:

  • PRESCOLARE (0 - 5 anni)
  • BAMBINI (6 - 10 anni)
  • RAGAZZI (11 - 14 anni)

SEZIONE STORIA LOCALE
La biblioteca dispone di una Sezione distinta di opere riguardanti il territorio circostante.

L'EMEROTECA
Abbonamenti a 15 periodici e 2 quotidiani

IL PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO
E' disponibile il catalogo collettivo informatizzato delle biblioteche. Il prestito tra biblioteche avviene settimanalmente tramite personale addetto.

SISTEMA BIBLIOTECARIO DELLA BRIANZA COMASCA
Il Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca è stato istituito nel 2002 a partire dalla fusione dei sistemi bibliotecari intercomunali del marianese, dell'erbese e del canturino, a seguito della riorganizzazione territoriale promossa ed attuata dall'Amministrazione Provinciale di Como, secondo le direttive del programma pluriennale regionale lombardo 2001/2003 in materia di biblioteche di ente locale. Il Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca è attualmente costituito dai comuni di Albavilla, Albese con Cassano, Alzate Brianza, Arosio, Asso, Brenna, Cabiate, Caglio, Cantù, Canzo, Carimate, Carugo, Caslino D'Erba, Castelmarte, Cermenate, Cucciago, Erba, Eupilio, Figino Serenza, Inverigo, Longone al Segrino, Lurago D'Erba, Mariano Comense, Novedrate, Ponte Lambro, Pusiano, Tavernerio. Comune centro-sistema è la città di Cantù, sede dell'Ufficio di Coordinamento delle biblioteche associate.

La maggior parte delle biblioteche del sistema, assai simili per tipologia e caratteristiche di erogazione del servizio, è ascrivibile alla categoria delle biblioteche di base, secondo i parametri dettati dalla Legge Regionale 81/85. Il patrimonio posseduto dalle singole biblioteche è infatti di almeno 3000 documenti, ed è garantita l'apertura al pubblico per almeno 12 ore settimanali.

Oltre alla biblioteca comunale "Ugo Bernasconi" di Cantù, biblioteca centro-sistema a cui di norma competono servizi di informazione generale e specialistica e servizi di supporto alle biblioteche di base, si possono distinguere come significative all'interno del territorio della Brianza Comasca le biblioteche di Mariano Comense ed Erba, ex biblioteche centro-sistema rispettivamente nei sistemi bibliotecari del Marianese e dell'Alta Brianza, le quali garantiscono un'apertura settimanale al pubblico di almeno 25 ore.

Le biblioteche di Caglio, Castelmarte, Longone al Segrino ed Eupilio sono propriamente punti di prestito, con un'apertura settimanale inferiore alle dodici ore.

Dal giugno 2006 fa parte del Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca anche la Biblioteca specializzata del Clac (Galleria del design e dell'arredamento di Cantù). Con un patrimonio strettamente legato alle collezioni di design ivi custodite, attualmente disponibile alla sola consultazione in sede, la biblioteca del Clac è piena espressione della realtà del territorio e delle sue attività produttive.

Indirizzo

Via Giotto - CABIATE

Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca

https://www.brianzacomascabiblioteche.it/

Ultimo aggiornamento

Venerdi 01 Aprile 2022