UN SÌ IN COMUNE: "CABIATECITTADELSÌ"

Giornata Nazionale per la donazione di organi e tessuti 2022

24 Aprile 2022

#comunecabiate
#sceglididonare

UN SÌ IN COMUNE: "CABIATECITTADELSÌ"

"La possibilità di scelta è quello che rende la città uno spazio di opportunità per i suoi cittadini. Le scelte che riflettono il senso civico a volte sono scelte naturali e comportano azioni semplici, come quella di dire il proprio “Sì” alla donazione di organi e tessuti al rinnovo della carta di identità" (Beppe Sala, Sindaco di "MilanocittàdelSì")

In occasione della Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti 2022 in programma oggi 24 aprile, anche Cabiate aderisce alla campagna #unSìinComune, iniziativa promossa da Anci, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e le procedure esistenti per esprimere la dichiarazione di volontà sulla pratica e informare la popolazione tra i 18 e 35 anni sulle modalità di iscrizione al Registro italiano donatori di midollo osseo (https://www.ibmdr.galliera.it/)

Il progetto, sostenuto assieme ad altri 8mila comuni italiani, consentirà a chiunque di registrare il proprio consenso, al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità, contribuendo quindi a salvare molte vite.

Tra le iniziative messe in campo da Centro nazionale trapianti e Ministero della Salute, oltre alla campagna che vede coinvolti i sindaci, anche una settimana di sensibilizzazione sulle reti Rai e uno spot radiofonico.

I donatori sono ancora troppo pochi mentre sono in aumento le persone che necessitano di un trapianto.

Basta recarsi agli uffici comunali e sottoscrivere la dichiarazione di volontà alla donazione per compiere una scelta importante, anche se l'argomento è delicato e spesso ancora considerato un tabù perchè inevitabilmente associato al fine vita e mai al nuovo inizio.

Viceversa invece il dono è un gesto straordinario, capace di creare legami tra le persone perché chi riceve un dono è portato a ricambiare con altrettanta generosità creando il circuito del donare, ricevere e ricambiare: tre azioni fortemente legate tra loro che si ripetono in modo libero e continuo e stabiliscono rapporti interpersonali di fiducia e di aiuto reciproci.

Grazie a tutti coloro che ancora credono fortemente nella Vita.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.sceglididonare.it

Domenica 24 Aprile 2022