AVVISO PUBBLICO

Affidamento del servizio di consulenza legale a titolo gratuito nell'ambito dell'istituzione dello Sportello Legale del cittadino

15 Luglio 2021

AVVISO PUBBLICO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CONSULENZA LEGALE A TITOLO GRATUITO NELL’AMBITO DELL’ISTITUZIONE DELLO SPORTELLO LEGALE PER IL CITTADINO.

Il Responsabile dell’Area Segreteria-Affari Generali

In esecuzione della Deliberazione di Giunta Comunale n. 28 del 12.05.2021 e della propria Determinazione n. 5 del 14.07.2021

RENDE NOTO

che questa Amministrazione intende realizzare un nuovo servizio denominato “Sportello legale per il cittadino" affidando il servizio ad uno o più professionisti, che ne manifestino la disponibilità, di assistere gratuitamente i cittadini residenti che ne facciano richiesta, fornendo loro una prima consulenza e assistenza extragiudiziale su questioni e problematiche di carattere giuridico che esulano dalle ordinarie competenze dei servizi e degli uffici comunali.

ELEMENTI DEL RAPPORTO:

Il rapporto, disciplinato da apposito disciplinare di servizio, consisterà nell’attività di ricevimento (sportello) di cittadini, garantendo almeno una presenza mensile da concordare con l’Ufficio competente, previo appuntamento/prenotazione da parte degli interessati da definire con l’Ufficio competente, in locale messo a disposizione dell’Amministrazione Comunale.

La durata dell’affidamento del servizio è stabilita in anni UNO con decorrenza dalla data di sottoscrizione degli accordi convenzionali.

L’attività consisterà in un servizio di orientamento giuridico a favore dei soli cittadini residenti a CABIATE.

Restano espressamente escluse dall’affidamento oggetto del presente servizio la difesa e la rappresentanza in giudizio dei cittadini che accedono allo “Sportello legale per il cittadino”.

Il servizio dovrà essere svolto a titolo gratuito e quindi senza alcun onere a carico di questa Amministrazione e dei cittadini fruitori del servizio.

1. Titolo di studio: Laurea in Giurisprudenza;
  2. Iscrizione all’Albo Professionale;
  3. Non aver avuto negli ultimi tre anni incarichi in giudizio da parti avverse all’Amministrazione Comunale;
  4. Non aver subito condanne e non essere soggetto a procedimenti penali che impediscano la costituzione di un rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione;
  5. Assenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016;

Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nell’avviso per la presentazione della domanda di ammissione.

MODALITA’ DI AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO

L’affidamento del servizio avverrà in base all’ordine di presentazione della domanda, a favore di tutti quei partecipanti che presentino i requisiti di ammissione ivi previsti, fino ad un limite massimo che risulti imposto da ragioni logistiche o di servizio, il quale sarà valutato di volta in volta da questo Comune.

TUTELA DATI PERSONALI

Titolare del Trattamento: Comune di Cabiate.

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso gli uffici amministrativi per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto contrattuale per le finalità inerenti allo svolgimento del rapporto medesimo.

Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini delle valutazioni dei requisiti di partecipazione pena l’esclusione della procedura selettiva.

MODALITA’ PRESENTAZIONE DOMANDA

La domanda dei soggetti interessati dovrà pervenire, a pena di esclusione, all’Ufficio Protocollo del Comune di Cabiate (Co) entro e non oltre le ore 12.30 del giorno 31 AGOSTO 2021 con una delle seguenti modalità:

1. a mezzo PEC all’indirizzo info@pec.comune.cabiate.co.it
  2. a mezzo lettera raccomandata AR
  3. consegna a mano all’Ufficio Protocollo, previo contatto telefonico.

Il presente avviso è pubblicato sul sito internet www.comune.cabiate.co.it e all’Albo on line.

Cabiate, lì 14 luglio 2021

IL RESPONSABILE DELL’AREA SEGRETERIA-AFFARI GENERALI