RACCOLTA DIFFERENZIATA

16 Settembre 2021

Settembre 2021

Cara Concittadina, caro Concittadino,

insieme a Gelsia Ambiente, abbiamo deciso di imprimere una spinta decisa verso il miglioramento dei servizi di igiene urbana al fine di raggiungere importanti risultati per l’Ambiente, per la nostra Cabiate e contestualmente cercare di risparmiare sui costi del servizio di smaltimento dei rifiuti.

Con le novità che introdurremo, vogliamo porre le basi per l’applicazione di una tariffa puntuale più equa, secondo il principio “meno inquini e meno paghi”, migliorando e incentivando contemporaneamente una raccolta differenziata più attenta e curata.

Cosa cambierà in concreto:

1. RACCOLTA DEL RIFIUTO SECCO INDIFFERENZIATO TRAMITE SACCHI BLU(RFID)
    Il rifiuto secco indifferenziato dovrà essere raccolto ed esposto in strada nel nuovo sacco bluRFID, un sacco dotato di un microchip che permette la “misurazione” del  rifiuto prodotto dalla singola utenza. I sacchi avranno infatti un codice che sarà assegnato ad ogni cittadino al momento della consegna e sarà quindi diverso rispetto a quello di un’altra persona o famiglia. Sarà così possibile verificare il numero di sacchi conferiti da ciascuno e puntare ad incrementare la percentuale di raccolta differenziata, considerando che, ad oggi, oltre la metà di quanto inserito nel sacco grigio può essere ulteriormente separato.

2. RACCOLTA DI PANNOLINI, PANNOLONI E TESSILI SANITARI A DOMICILIO
    Per le famiglie con bambini di età inferiore ai tre anni e con persone allettate, compreso nella tariffa, sarà introdotto il nuovo servizio settimanale di raccolta a domicilio di pannolini, pannoloni e traverse assorbenti nei pratici sacchi di colore arancione.

3. DISTRIBUTORI AUTOMATICI DI SACCHI
    Sarà installato un nuovo distributore di sacchi accanto a quello già in funzione in Via Grandi, 1 - angolo Via Volta, 3 (sotto il portico del Comune). Sarà possibile  relevare gratuitamente sacchi bluRFID e arancioni tramite la Tessera Sanitaria per i cittadini o, per le utenze non domestiche, con la Card rilasciata alla prima consegna.

Nel volantino allegato troverà le prime informazioni utili mentre, insieme alla dotazione dei sacchi bluRFID, le verrà consegnata anche una pratica guida alla raccolta differenziata.
Per illustrare questi importanti cambiamenti abbiamo deciso di promuovere un INCONTRO PUBBLICO e alcuni PUNTI INFORMATIVI, secondo il calendario indicato qui sotto.
Per ulteriori informazioni è a disposizione il numero verde gratuito 800.445964 (da lunedì a venerdì 8.30-18.00 e sabato 8.30-13.00), il sito web www.gelsiambiente.it e G-App, la app di Gelsia Ambiente.

Certi della fattiva collaborazione nell’interesse di tutti, porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Maria Pia Tagliabue

***********************************************************************************************

LA SERATA INFORMATIVA - ORE 20.45
Venerdì 8 OTTOBRE: ›› In diretta sul canale YouTube di Gelsia Ambiente raggiungibile dal link tramite il QR code allegato