RACCOLTA DIFFERENZIATA RIFIUTI

Disciplina conferimento rifiuti

15 Novembre 2021
Immagine non trovata

A PARTIRE DAL 25 OTTOBRE 2021 A CABIATE VENGONO INTRODOTTE ALCUNE NOVITÀ NEL SISTEMA DI RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI

• SACCO BLU

LA RACCOLTA DEL RIFIUTO SECCO TRAMITE SACCHI "BLURFID"
Il sacco bluRFID è il nuovo sacco tecnologico per la raccolta del rifiuto secco indifferenziato dotato di microchip.
L’obiettivo è quello di aumentare di molto la raccolta differenziata nella nostra città e trarre importanti vantaggi ambientali ed economici.
Materiale non differenziabile, stracci, giocattoli non elettronici, rasoi usa e getta, spazzolini, lettiere, guanti e mascherine, capsule del caffè

• SACCO ARANCIONE

RACCOLTA DI PANNOLINI, PANNOLONI E TESSILI SANITARI NEI NUOVI SACCHI ARANCIONI
Per le utenze domestiche viene attivato il servizio gratuito di raccolta domiciliare di pannolini, pannoloni e tessili sanitari tramite un nuovo sacco, di colore arancione, non conteggiato  nel sistema RFID
Le famiglie con bambini fino a 3 anni e con persone che usano ausili assorbenti per l'incontinenza possono usufruire del servizio di ritiro gratuito di pannolini, pannoloni e traverse assorbenti.

• SACCO GIALLO TRASPARENTE

Imballaggi in plastica, bottiglie e flaconi, vaschette per alimenti, piatti e bicchieri in plastica, lattine in alluminio e scatolette metalliche, cartoni per bevande puliti (tetra pak)

• UMIDO

Nel sacchetto biodegradabile e compostabile inserito nell’apposito contenitore

• VETRO

Nell’apposito contenitore bottiglie in vetro, contenitori in vetro, barattoli in vetro, flaconi in vetro, vasetti per alimenti
RICORDA DI SVUOTARE I CONTENITORI E DI TOGLIERE IL TAPPO (che va nel sacco giallo)

• VERDE

Gli sfalci verdi devono essere conferiti alla piattaforma ecologica in via G. di Vittorio, sfalci domestici di erba e fiori recisi, ramaglie, potature di piccoli alberi e siepi, foglie, residui vegetali da pulizia dell’orto.
E' attivo anche il servizio di ritiro del verde in abbonamento con ritiro ogni 15 giorni da marzo a novembre, nella giornata di martedì

• INGOMBRANTI E RAEE DI GRANDI DIMENSIONI

Materassi, frigoriferi, lavatrici, televisori, mobili, reti in metallo, grandi elettrodomestici, divani, poltrone e sedie devono essere conferiti alla piattaforma ecologica di via G. di Vittorio.
E' attivo anche il servizio di ritiro a domicilio se non fosse possibile il conferimento diretto alla piattaforma ecologica.
Per prenotare il ritiro: Numero Verde di Gelsia Ambiente 800.445964
Modulo online sul sito www.gelsiambiente.it

DISTRIBUTORI AUTOMATICI DI SACCHI

I distributori automatici di sacchi sono già in funzione in Via Grandi, 1 - angolo Via Volta, 3 (sotto il portico del Comune).
E' possibile prelevare gratuitamente sacchi bluRFID arancio tramite la Tessera Sanitaria per i cittadini o, per le utenze non domestiche, con la Card che verrà ritirata alla prima consegna

CALENDARIO DI RACCOLTA

LUNEDÌ   GIOVEDÌ
  • UMIDO   • UMIDO
  • SACCO BLURFID   • VETRO
  • SACCO GIALLO   • CARTA/CARTONE
  • SACCO ARANCIONE

LEGENDA:
SACCO BLURFID: SECCO INDIFFERENZIATO
SACCO GIALLO: IMBALLAGGI IN PLASTICA, IN ALLUMINIO, IN ACCIAIO E LATTINE
S. ARANCIONE: PANNOLINI, PANNOLONI E TESSILI SANITARI

CALENDARIO ESPOSIZIONE DEI RIFIUTI

Dopo le 21.00 del giorno antecedente al giorno di raccolta ed entro le 6.00 del giorno di raccolta, in prossimità del proprio numero civico, a margine della pubblica via

FESTIVITÀ

La raccolta dei rifiuti non verrà effettuata
nei seguenti giorni:

• 1 gennaio
  • 1 maggio
  • 15 agosto
  • 25 dicembre

Ricorda di guardare sul sito internet www.comune.cabiate.co.it o www.gelsiambiente.it i giorni di recupero delle festività, oppure scarica G-App per avere sempre a portata di mano tutti i servizi.

Lunedi 15 Novembre 2021