"LA CITTADELLA DEL NATALE" 12 DICEMBRE 2021

Mercatino hobbisti e ambulanti - Avviso pubblico ai soggetti interessati alla partecipazione

Data:
16 Novembre 2021
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AVVISO PUBBLICO

"La Cittadella del Natale”  

evento previsto per DOMENICA 12 DICEMBRE 2021 in via Cesare Battisti

 

Premesso che si intende:

  • per mercatino l’iniziativa organizzata in concomitanza con altri eventi organizzati dal Comune o dalle associazioni in collaborazione con il Comune, diversa dalle manifestazioni fieristiche, finalizzata alla vendita su aree pubbliche di prodotti alimentari o non alimentari, effettuata da una pluralità di imprese commerciali o di produzione, munite di autorizzazione per il commercio sulle aree pubbliche o autorizzazione equipollente;
     
  • per rassegna Hobbistica l’iniziativa, realizzata su area pubblica, in concomitanza con i mercatini ed all’interno di eventi organizzati dal Comune o dalle associazioni in collaborazione con il Comune, in cui una pluralità di soggetti privati occasionalmente espone, scambia, baratta o vende oggetti di modico valore dagli stessi realizzati o collezionati in forma non professionale, nell’ambito di un’ attività svolta saltuariamente;

allo scopo di consentire la migliore programmazione dell’utilizzo del suolo pubblico e un’adeguata pubblicizzazione degli eventi da parte del Comune ,

SI AVVISA

Che è in programma il seguente evento:

DOMENICA 12 DICEMBRE  2021

  • “La Cittadella del Natale” In via Cesare Battisti
  • Mercatino hobbisti e ambulanti;
  • Mostra e Concorso presepi

e altre iniziative in tema natalizio

I soggetti interessati a partecipare all’evento, come ambulanti o hobbisti, possono fare domanda di occupazione suolo pubblico 

entro il 27 novembre 2021

Il Comune si riserva di riaprire il termine di presentazione delle domande. Si riserva inoltre di modificare o annullare il presente avviso , nonché di respingere o attribuire una diversa valutazione delle domande , in relazione ad eventuali modifiche della disciplina regionale in materia di commercio sulle aree pubbliche.

 

CONDIZIONI GENERALI

L’accoglimento delle richieste è subordinato al rispetto delle seguenti condizioni:

tipologia di prodotti per la vendita da operatori commercio aree pubbliche:

  • prodotti alimentari tipici locali;
  • dolciumi, zucchero filato ecc.ecc.
  • generi vari

– essendo presenti all’ evento, contemporaneamente, imprenditori e privati hobbisti, le bancarelle verranno posizionate in ambiti ben distinti e opportunamente segnalati;

– è obbligatorio esporre al pubblico, in maniera ben visibile, il prezzo delle merci;

per gli hobbisti, poiché l’esposizione dei beni non costituisce offerta al pubblico ai sensi dell’articolo 1336 del codice civile, il prezzo non deve essere esposto e si forma attraverso la libera contrattazione dei soggetti;

Attenersi alle norme di prevenzione covid.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Modalità di presentazione delle domande:

 

  1. consegna diretta all’ufficio protocollo del Comune di Cabiate;
  2. posta elettronica all’indirizzo:  eventi@comune.cabiate.co.it

Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:

  • per i mercatini: fotocopia della carta di esercizio e dell’attestazione debitamente vidimata o, in alternativa, fotocopia dell’autorizzazione per il commercio sulle aree pubbliche sia di tipo A che di tipo B ( itinerante ) o di equipollente titolo abilitativo alla vendita sulle aree pubbliche;
  • carta d’identità del partecipante o permesso di soggiorno con validità in corso;
  • nel caso di vendita e somministrazione alimenti, dichiarazione del possesso dei requisiti professionali.
  • per le rassegne hobbistiche: attestazione  di hobbista e di non essere operatore professionale del commercio o della produzione dei beni che espone, resa, da ciascun partecipante, anche  nella forma della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, di cui all’articolo 47 del D.P.R. n. 445/2000;
  • carta d’identità del partecipante o permesso di soggiorno con validità in corso;

L’operatore dovrà provvedere alla pulizia dell’area al termine della manifestazione applicando la modalità di raccolta dei rifiuti differenziata, nonché del rispetto dei requisiti igienico sanitari nel caso di vendita di generi alimentari.

Le domande incomplete, anche solo in parte, della documentazione sopra indicata non verranno valutate se non previa integrazione.

 

VALUTAZIONE DELLE DOMANDE

Entro 5 giorni successivi alla scadenza del termine di presentazione delle domande, le stesse, purché complete della documentazione richiesta, vengono ammesse con notifica all’interessato dell’avvenuta accettazione tramite posta elettronica o altro canale di comunicazione indicato nella domanda stessa.

Le concessioni per l’occupazione di suolo pubblico sono rilasciate a titolo oneroso, verso pagamento diretto all’Agente di polizia locale che assegna il posto e calcola il dovuto in base alla tariffa vigente per la spunta, sia per gli ambulanti che per gli hobbisti.

Cabiate, 15/11/2021

  

La Responsabile di Area
Anna Villa

Ultimo aggiornamento

Martedi 16 Novembre 2021