La Giunta Comunale

Collabora con il Sindaco nell'Amministrazione del Comune, nell’attuazione degli indirizzi generali del Consiglio attraverso deliberazioni collegiali.

Data di pubblicazione:
05 Ottobre 2020
La Giunta Comunale

Secondo l'art. 48 del d. lgs. 267/2000 la giunta collabora con il sindaco nel governo del comune ed opera attraverso deliberazioni collegiali. La giunta compie tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati dalla legge al consiglio e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del sindaco o degli organi di decentramento; collabora con il sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del consiglio comunale; riferisce annualmente al consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso; adotta i regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal consiglio. 

Ciascun assessore riceve, di norma, una o più deleghe relative a settori specifici dell'azione amministrativa comunale. Talvolta il sindaco conferisce a membri del consiglio comunale (i cosiddetti consiglieri delegati) incarichi di collaborazione in ambiti specifici, sicché questi vengono a configurarsi come una sorta di assessori "esterni", sebbene tale prassi sia da molti ritenuta in contrasto con l'attuale impianto normativo in materia di organi degli enti locali.

Accesso Area riservata amministratori:

 

Personale

Trabuio Maurizio

ASSESSORE ALLA SICUREZZA, POLIZIA LOCALE, VIABILITA' E DECORO URBANO, PROTEZIONE CIVILE E VOLONTARIATO

Bolis Rosamaria

ASSESSORE ALLA CULTURA, GIOVANI, EVENTI, COMMERCIO E ASSOCIAZIONI

Seveso Viviana

ASSESSORE AI SERVIZI SOCIALI, WELFARE E SPORT

Colombini Piergiorgio

VICESINDACO E ASSESSORE ALL'ISTRUZIONE, AREA TECNICA TERRITORIO E AMBIENTE, ATTIVITA' PRODUTTIVE, PERSONALE